Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Banche dati

Ricerca per liste alfabetiche:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca una banca dati:

Avery index to architectural periodicals
AccediAccedi - Interroga su LuMen

Offre la più completa raccolta di articoli di periodici di architettura e design. Il database include citazioni bibliografiche e indici sulla storia dell’arte, architettura d'ambiente, pianificazione urbana, conservazione del patrimonio storico, design d'interni e arredamento. Contiene oltre 637'000 record tratti da oltre 2'500 periodici internazionali specializzati. La banca dati è aggiornata settimanalmente. Tramite il link "SFX" è possibile verificare se il testo integrale degli articoli sia accessibile online.

Architettura. Principali banche dati internazionali
Building Types Online
AccediAccesso solo dalle reti del campus

Birkhäuser Building Types Online è una risorsa per lo studio e la pratica della progettazione architettonica. È basata sulle pubblicazioni professionali di Birkhäuser edite tra il 2002 e il 2016, e contiene più di 850 progetti architettonici degli ultimi trent'anni e 120 articoli su temi inerenti la progettazione. Nel suo complesso dà accesso a circa 2000 fotografie e 5000 planimetrie generalmente in formato vettoriale.

DETAIL Inspiration
AccediAccedi

DETAIL Inspiration dà accesso online a più di 3'000 progetti pubblicati nel periodico Detail. Ogni progetto descritto nella banca dati è accompagnato da documenti scaricabili in formato PDF. Le informazioni di pubblicazione (numero/anno) aiutano l'utente a risalire ai progetti partendo dall'edizione cartacea. Il database è aggiornato regolarmente per offrire accesso anche ai progetti di più recente pubblicazione.

OLC Architektur - Online Contents
AccediAccedi - Interroga su LuMen

La banca dati OLC-SSG-Architektur è composta da parte di Swets Online Contents, completata da record provenienti da una selezione effettuata dalla SSG-Bibliothek TIB/UB Hannover. Sono indicizzati circa 500 periodici a partire dal 1993, per oltre 1 milione di record nel campo dell’architettura.

OnArchitecture
AccediAccedi

OnArchitecture è una piattaforma di video su autori, opere, esperienze e problematiche inerenti all'architettura. I video (attualmente circa 170) contengono interviste e documentari su edifici e istallazioni, spesso completati da materiale audiovisivo supplementare e documenti di approfondimento.

RIBA British architectural library
AccediAccedi - Interroga su LuMen

Spoglio bibliografico a cura della British Architectural Library su architettura e storia dell’architettura, arti applicate, arredamento, design, edilizia, conservazione, pianificazione territoriale, storia urbana. Indicizza libri, articoli di più di 300 riviste internazionali di architettura e l’intera collezione di manoscritti e fotografie della RIBA Library.

RSWB®plus
AccediAccedi

RSWB®plus combina la banca dati tedesca RSWB® ("Raumordnung, Städtebau, Wohnungswesen, Bauwesen") e la banca dati internazionale ICONDA®Bibliographic ("The International CONstruction DAtabase") in una interfaccia di ricerca comune ampliando così l'offerta dei risultati. L'ampiezza dello spettro degli argomenti trattati la rende una delle banche dati di riferimento per l'industria della costruzione e le discipline accademiche connesse allo studio dell'architettura. Allo stato attuale comprende oltre 1'400'000 citazioni bibliografiche che si accrescono quotidianamente, al ritmo di circa 20'000 all'anno.