Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Banche dati

Ricerca per liste alfabetiche:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca una banca dati:

archive.org
AccediAccedi

Internet Archive (archive.org) è un'organizzazione non-profit che si propone di offrire a ricercatori, studiosi e semplici curiosi una vasta biblioteca digitale gratuita. Comprende innumerevoli testi digitalizzati (anche antichi), file audio e video, pagine web e software.

Biblioteche digitali
BASE: Bielefeld academic search engine
AccediAccedi

BASE è uno dei più importanti motori di ricerca al mondo nel campo dei documenti di rilevanza scientifica liberamente accessibili in Internet secondo il principio Open Access. BASE è sviluppato e aggiornato dalla Biblioteca dell’Università di Bielefeld, e permette di accedere a oltre 25 milioni di oggetti digitali da oltre 1730 fonti diverse.

E-Codices
AccediAccedi

Biblioteca virtuale dei manoscritti conservati in Svizzera. Intento del progetto e-codices è rendere accessibili i manoscritti medievali conservati in Svizzera grazie alla creazione di una biblioteca virtuale. Al momento sono accessibili 649 manoscritti di 27 diverse biblioteche. La biblioteca virtuale verrà progressivamente arricchita.

Gallica
AccediAccedi - Interroga su LuMen

Biblioteca elettronica della BNF (Bibliothèque nationale de France), Gallica propone l'accesso a oltre 1'100'000 opere digitalizzate (libri, riviste, immagini, mappe, ecc.). Il fondo privilegia la cultura francofona, ma offre anche numerosi classici stranieri in versione originale o in traduzione. La BNF è titolare dei diritti d'autore del sito Gallica. La riproduzione del contenuto del sito è permessa solo per uso strettamente privato. Tutte le altre riproduzioni o rappresentazioni, integrali o sostanziali del contenuto del sito, in ogni caso devono essere oggetto di autorizzazioni espresse dalla BNF.

Heidelberger historische Bestände = Heidelberg historic literature
AccediAccedi

Biblioteca elettronica dell’università di Heidelberg. Contiene i manoscritti della Bibliotheca Palatina, gli incunabula dell’Università di Heidelberg e una vastissima selezione di opere digitalizzate. È presente anche un'importante selezione di preziosissime opere di architettura, arte e archeologia.

Oaister
AccediAccedi - Interroga su LuMen

OAIster è un metacatalogo di risorse digitali che ricerca documenti all'interno di collezioni digitali sparse in tutto il mondo. Al momento di questa recensione contava più di 20 milioni di documenti provenienti da oltre mille diverse collezioni, la maggior parte delle quali è accessibile liberamente. Dalla fine del 2009 la ricerca in Oaister viene effettuata attraverso i servizi del metacatalogo Worldcat.