Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Banche dati

Ricerca per liste alfabetiche:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca una banca dati:

A&A - Art and architecture
AccediAccedi

Curata dal Courtauld Institute of Art della University of London, propone oltre 40'000 immagini di arte e architettura tratte dalle collezioni della Courtauld Institute of Art Gallery e della Conway library.

Risultati
AGORHA
AccediAccedi

AGORHA (Accès global et organisé aux ressources en histoire de l'art) è la piattaforma di gestione e diffusione delle banche dati dell’INHA (Institut National d'Histoire de l'Art, Francia); è aperta anche agli organismi della galerie Colbert produttori di banche dati. Inoltre assicura la visibilità delle opere digitali contenute nel Répertoire d’art et d’archéologie numérisé.

Allgemeines Künstlerlexikon : AKL
AccediAccedi - Interroga su LuMen

Oltre 1 milione di profili biografici: comprende, oltre ai dati strutturali dei 37 volumi del Thieme-Becker e dei 6 volumi del Vollmer, il database completo relativo ai primi 43 volumi dell’Allgemeine Kuenstlerlexikon pari a ca. 165.000 articoli full-text e inoltre 220.000 documenti della redazione dell’AKL. Di ogni artista sono disponibili le seguenti informazioni supplementari: sfera culturale dell’artista, caratteristiche dell’opera e della creazione, localizzazione delle opere, mostre, riferimenti autobiografici dettagliati e altri scritti degli autori ed infine una estesa bibliografia.

Arbeitsgemeinschaft kunsthistorischer Bildarchive und Fototheken (AKBF)
AccediAccedi

Arbeitsgemeinschaft kunsthistorischer Bildarchive und Fototheken (AKBF) è una piattaforma online degli archivi iconografici di storia dell’arte e delle fototeche tedesche. La ricerca viene effettuata tra oltre 6 milioni di immagini messe a disposizione dai seguenti istituti: Deutsche Fotothek der SLUB (Dresda), Photothek des Kunstgeschichtlichen Instituts (Firenze), Rheinische Bildarchiv der Stadt Köln (Colonia), Bildarchiv Foto (Marburg), Photothek des Zentralinstituts für Kunstgeschichte (Monaco di Baviera), Fototeca della Bibliotheca Hertziana - Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte (Roma).

ArchINFORM
AccediAccedi

Il database comprende più di 8800 edifici e progetti di vari architetti e urbanisti. La ricerca è possibile per nome di persone, per località e per parola chiave. Tema principale è l'architettura del 20. secolo.

Architopik
AccediAccedi

Curata da Pavillon de l'Arsenal e Groupe Moniteur, la banca dati si propone di riunire risultati di concorsi di architettura, progetti e realizzazioni liberamente pubblicati dagli architetti. Recensisce attualmente più di mille progetti, per la maggior parte in Francia.

archive.org
AccediAccedi

Internet Archive (archive.org) è un'organizzazione non-profit che si propone di offrire a ricercatori, studiosi e semplici curiosi una vasta biblioteca digitale gratuita. Comprende innumerevoli testi digitalizzati (anche antichi), file audio e video, pagine web e software.

Archnet
AccediAccedi

Archnet è una banca dati di immagini che si concentra su architettura, urbanistica, progettazione ambientale e paesaggistica, cultura visuale e questioni di restauro che siano collegate al mondo musulmano. Lo scopo di Archnet è fornire accesso a materiale testuale e visivo di qualità destinato alla didattica, alla ricerca e all'ambito professionale. Ufficialmente lanciata nel 2002 come partenariato tra l’Aga Khan Trust for Culture e il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Archnet si è trasformata col tempo nella maggiore risorsa architettonica open-access dedicata alle culture islamiche.

Arkyves
AccediAccedi

Arkyves è una banca dati e anche un punto d'incontro per chi si interessa di storia della cultura. Raggruppa su un'unica piattaforma per ricerche tematiche svariate collezioni iconografiche: Rijksmuseum (Amsterdam), RKD - Rijksbureau voor Kunsthistorische Documentatie (L'Aja), Herzog August Bibliothek (Wolfenbüttel), Università di Milano, University of Glasgow, University of Illinois.
I punti di accesso per soggetto sono standardizzati grazie all'uso di Iconclass, il più diffuso sistema di classificazione multilingue per i contenuti culturali.

Art Full Text (H.W. Wilson)
AccediAccedi - Interroga su LuMen

Base dati bibliografica con spogli a partire dal 1984. Indicizza oltre 500 titoli di riviste internazionali ed altre pubblicazioni seriali relative all'arte e discipline collegate. La banca dati consente inoltre l'accesso, a partire dal 1997, al testo completo degli articoli contenuti in oltre 200 titoli di riviste specializzate fra le quali: Architecture (AIA), Art Review, Art Journal, Assemblage, Baumeister, Flash Art, Gazette des Beaux-Arts, JSAH, Landscape Design, L'Architettura, Landscape Design, Storia dell’Arte, The Art Bulletin, Werk Bauen & Wohnen.

Art index retrospective
AccediAccedi - Interroga su LuMen

Art Index Retrospective indicizza un consistente numero di periodici di arte, architettura, design, grafica e fotografia pubblicati tra il 1929 ed il 1984. Sono in particolare compresi i più importanti periodici in lingua inglese, integrati da periodici francesi, italiani, tedeschi, spagnoli e olandesi.

Art museum image gallery
AccediAccedi

Risorsa fondamentale nell’ambito della storia dell’arte, contiene più di 160.000 riproduzioni di opere d’arte di ogni tipologia (dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie ecc.) e di ogni epoca. Le opere contenute nella banca dati provengono da collezioni di numerosi musei internazionali (Louvre, Museo del Prado, British museum ecc.). Ogni immagine è accompagnata da un’annotazione bibliografica completa.

ARTbibliographies Modern (ABM)
AccediAccedi - Interroga su LuMen

Versione online dell’unica banca dati bibliografica specializzata nell’arte moderna e contemporanea: oltre 256.000 registrazioni bibliografiche e abstract da più di 500 periodici internazionali, bollettini di musei, cataloghi di mostre, dissertazioni e monografie, relativi a tutti gli aspetti dell’arte del ventesimo secolo, con copertura retrospettiva fino al 1974. Oltre 12.000 le registrazioni aggiunte ogni anno.

ArTec - Università IUAV di Venezia
AccediAccedi

Il database di ArTec (Archivio delle tecniche e dei materiali per l’architettura), archivio dell'Università IUAV di Venezia, è lo strumento web che consente la ricerca e l'utilizzo delle informazioni relative ai materiali, ai prodotti e ai sistemi contenuti nell'archivio fisico. Il database si configura come strumento di ricognizione della documentazione tecnica, dei campioni e dei mock up conservati in ArTec, ma anche come accesso guidato al più vasto mondo del Web in quanto, una volta individuato il nome dell'azienda produttrice di un determinato prodotto o sistema, tramite l'indirizzo è possibile collegarsi direttamente con il sito di questa, approfondendo le informazioni.

Arts & Humanities Citation Index (A&HCI) su Web of Science
AccediAccedi

Arts & Humanities Citation Index (A&HCI), è un repertorio bibliografico accessibile online via Web of Science, che indicizza e pubblica abstract di oltre 1’300 periodici di arte e scienze umane. Le discipline considerate sono arte, discipline umanistiche in genere, lingauggio, letteratura, musica, storia, filosofia, archeologia, architettura, religione, televisione, teatro e radio. Sono indicizzati articoli, lettere, editoriali, errata, poesie, racconti, opere teatrali, spartiti musicali, estratti da libri, cronologie, bibliografie filmografie, recensioni di libri, films, spettacoli musicali e teatrali.

ARTStor
AccediAccedi

Biblioteca digitale contenente oltre un milione di immagini provenienti da collezioni private e pubbliche di tutto il mondo. Copre principalmente i campi dell’arte, dell’architettura, della fotografia. Il primo accesso ad ARTStor va effettuato dai terminali USI, o da remoto con autenticazione netID. Una volta all’interno è possibile creare un profilo personale (associato ad una password) con il quale accedere liberamente al database. Per creare un profilo: cliccare in alto a destra su "Not registered?" e seguire le istruzioni.

Avery index to architectural periodicals
AccediAccedi - Interroga su LuMen

Offre la più completa raccolta di articoli di periodici di architettura e design. Il database include citazioni bibliografiche e indici sulla storia dell’arte, architettura d'ambiente, pianificazione urbana, conservazione del patrimonio storico, design d'interni e arredamento. Contiene oltre 637'000 record tratti da oltre 2'500 periodici internazionali specializzati. La banca dati è aggiornata settimanalmente. Tramite il link "SFX" è possibile verificare se il testo integrale degli articoli sia accessibile online.