Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Banche dati

Ricerca per liste alfabetiche:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca una banca dati:

Design and Applied Arts Index (DAAI)
AccediAccedi

DAAI è un’importante fonte di informazioni per i temi del design e dell’artigianato, dal tessile alla ceramica, dal design automobilistico alla pubblicità. Indicizza articoli di periodico, recensioni di mostre e notizie dal 1973 a oggi.

Risultati
DETAIL Inspiration
AccediAccedi

DETAIL Inspiration dà accesso online a più di 5'500 progetti pubblicati nel periodico Detail. Ogni progetto descritto nella banca dati è accompagnato da documenti scaricabili in formato PDF. Le informazioni di pubblicazione (numero/anno) aiutano l'utente a risalire ai progetti partendo dall'edizione cartacea. Il database è aggiornato regolarmente per offrire accesso anche ai progetti di più recente pubblicazione.

DigiZeitschriften
AccediAccedi

DigiZeitschriften è un consorzio tedesco che si occupa di digitalizzare e rendere disponibili online riviste scientifiche principalmente di area tedesca. Oltre cento riviste sono già disponibili, molte altre sono previste in futuro.

Divisare
AccediAccedi

Divisare è il risultato di uno sforzo di selezione e classificazione dell'architettura contemporanea condotto per oltre vent'anni. Un lavoro paziente, fatto con cura, immagine dopo immagine, progetto dopo progetto, per offrire lo strumento ideale con cui organizzare la conoscenza dell'architettura contemporanea. Invece di un web veloce e distratto, un web lento e attento. Invece di un'informazione sfogliata in fretta, una conoscenza assorbita con calma. Divisare è un luogo dove percepire l'architettura lentamente, senza distrazioni. Niente click - like - tweet - share, niente pubblicità, banner, pop-up. Solo architettura, niente di più e niente di meno.

Dizionario storico della Svizzera
AccediAccedi

L'applicazione dà accesso alla lista completa delle voci del Dizionario storico della Svizzera (DSS), che sarà pubblicato contemporaneamente in italiano, in tedesco e in francese (per ogni lingua sono previste 35'000 voci). Ogni voce è scritta nella lingua dell’autore (lingua originale) e viene successivamente tradotta nelle altre due lingue. Il DSS è in corso di redazione: per questo motivo i testi non sono ancora disponibili per ogni lemma che compare nella lista. I testi delle voci che si trovano su questo sito sono stati redatti dalla redazione centrale e riletti e approvati dai singoli autori. Di pari passo con l'avanzamento dei lavori, nuovi testi saranno disponibili (vedere in proposito sulla prima pagina della sezione "Ricerca" la data dell’ultimo aggiornamento).

Domus Archive
AccediAccesso solo dalle reti del campus

Domus è un periodico di architettura e design fondata nel 1928 dall'architetto Gio Ponti e dal padre barnabita Giovanni Semeria. Edito da Editoriale Domus, appare a cadenza mensile, undici volte all'anno. Domus Archive concede accesso digitale a tutti i fascicoli dal 1928 ad oggi, eccetto ai tre precedenti il fascicolo corrente.

Richiedere le credenziali di accesso al banco prestiti.