Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Comunicazioni

In sala di lettura, sul nuovo scaffale R2, sono ora disponibili due periodici a libero accesso.
Si tratta di: A+U (1996->) e AV monografías (2002->).
La riproduzione di questi volumi rilegati è possibile solo su scanner con ripresa dall’alto (è necessaria una chiavetta USB). Sono vietate le fotocopie o le scansioni con ripresa dal basso. È compito dell’utente riporre correttamente i volumi sul ripiano corrispondente.

Scopri dove trovarle
30 novembre 2011
Periodici a libero accesso
Una nuova fotocopiatrice è stata installata in biblioteca. Gli affiliati all'Accademia utilizzano ora il loro badge personale per effettuare le fotocopie. Gli utenti esterni possono acquistare una tessera presso il banco prestiti (importo minimo 20.- CHF, deposito 30.- CHF). Una tessera guest è inoltre a disposizione degli utenti esterni per riproduzioni saltuarie.

Il credito delle vecchie tessere delle fotocopie sarà rimborsato fino a dicembre 2015. Esso sarà trasferito direttamente sul credito di stampa accademico degli affiliati all’Accademia, mentre gli utenti esterni saranno rimborsati in contanti.

Maggiori informazioni
17 luglio 2015
Nuova fotocopiatrice e rimborso vecchie tessere
Arkyves è una banca dati e un punto d'incontro per chi si interessa di storia della cultura. Raggruppa su un'unica piattaforma per ricerche tematiche svariate collezioni iconografiche: Rijksmuseum (Amsterdam), RKD - Rijksbureau voor Kunsthistorische Documentatie (L'Aja), Herzog August Bibliothek (Wolfenbüttel), Università di Milano, University of Glasgow, University of Illinois. I punti di accesso per soggetto sono standardizzati grazie all'uso di Iconclass, il più diffuso sistema di classificazione multilingue per i contenuti culturali.

Accedi Accesso solo dalle reti dell'Accademia di architettura
2 febbraio 2015
Arkyves - Nuova banca dati in prova fino al 2 marzo
Fino al 30 novembre è in prova all'Accademia la banca dati Art Source (EBSCO). Art Source copre un vasto spettro di tematiche affini all'arte, offrendo oltre 600 periodici e 220 libri in full-text, oltre a una collezione di oltre 63'000 immagini. È indirizzata a un pubblico diversificato, comprendente ricercatori, artisti, progettisti, studenti e semplici interessati.

Accedi ad Art Source Accesso solo dalle reti dell'Accademia di architettura
27 ottobre 2014
Nuova banca dati in prova fino al 30 novembre
La biblioteca ha sottoscritto un abbonamento alla banca dati OnArchitecture, una piattaforma di video su autori, opere, esperienze e problematiche inerenti all'architettura. I video (attualmente circa 170) contengono interviste e documentari su edifici e istallazioni, spesso completati da materiale audiovisivo supplementare e documenti di approfondimento

Accedi Accesso solo dalle reti dell'Accademia di architettura
16 giugno 2014
Nuova banca dati in abbonamento
La biblioteca ha sottoscritto un abbonamento di prova alla banca dati British Newspapers and Burney 1600-1950, che contiene la digitalizzazione di numerosi quotidiani e periodici britannici pubblicati tra il 17. e il 20. secolo.

Accedi Accesso solo dalle reti dell'Accademia di architettura
20 maggio 2014
Nuova banca dati in prova fino al 16 giugno
La biblioteca ha sottoscritto un abbonamento alla banca dati Design and Applied Arts Index (DAAI), un’importante fonte di informazioni per i temi del design e dell’artigianato, dal tessile alla ceramica, dal design automobilistico alla pubblicità. Indicizza articoli di periodico, recensioni di mostre e notizie dal 1973 a oggi.

Accedi Accedi
20 febbraio 2014
Nuova banca dati in abbonamento
I documenti dal magazzino sono ora forniti tre volte al giorno: alle 10:00 per i documenti richiesti entro le 9:00, alle 14:00 per i documenti richiesti entro le 13:00, e alle 17:00 per i documenti richiesti entro le 16:00. I documenti richiesti il venerdì dopo le 16:00, il sabato e la domenica vengono forniti il lunedì successivo alle 10:00.
È ora disponibile anche il formulario online per le richieste.

Maggiori informazioni
4 ottobre 2013
Orari di consegna dal magazzino
Da oggi le riproduzioni si fanno in digitale, direttamente sulla chiavetta USB: facili, ecologiche, gratuite e rispettose dei libri.
Con l'arrivo dei nuovi scanner cambiano anche le disposizioni per il prestito dei volumi e per il loro trattamento in sala di lettura.

Maggiori informazioni
22 agosto 2013
Nuovi scanner
Con l'inizio del nuovo anno accademico, tutti gli affiliati USI potranno il loro badge di riconoscimento come tessera per la biblioteca. La biblioteca comunicherà all'apertura del nuovo semestre le modalità di sostituzione della vecchia tessera Sbt.
20 agosto 2013
Il badge Accademia diventa tessera utente
In sala di lettura, sul nuovo scaffale R1, sono ora disponibili sette periodici a libero accesso.
Si tratta di: Archi (1998->), Architectural design (1970 ->), Architectural record (1970 ->), L’Architecture d’aujourd’hui (1970 ->), Archithese (1980 ->), Casabella (1970 ->), Werk, Bauen + Wohnen (1980 ->).
La riproduzione di questi volumi rilegati è possibile solo su scanner con ripresa dall’alto (è necessaria una chiavetta USB). Sono vietate le fotocopie o le scansioni con ripresa dal basso. È compito dell’utente riporre corret-
tamente i volumi sul ripiano corrispondente.

Scopri dove trovarle
20 agosto 2013
Periodici a libero accesso