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Direttive COVID-19

 

  • Dal 22 settembre possono usufruire dei posti di studio e muoversi liberamente in biblioteca solo le persone con certificato COVID valido CH o conforme all'UE con un codice QR leggibile da esibire all'entrata, accompagnato da un documento di identificazione personale in corso di validità.

    » certificati validi

  • Nelle zone di studio, il rispetto delle distanze e l’uso della mascherina rimane obbligatorio.
  • Nessun certificato è richiesto per i servizi di prestito (prestito e restituzione, consigliata nel box rosso al pianterreno).

  • Chi non può accedere alle sale della biblioteca può inoltrare la richiesta di un massimo di 10 documenti prestabili all’indirizzo prestito-biblioteca.me@usi.ch.
  • La richiesta va presentata una volta a settimana e in un'unica email.
  • In ogni richiesta vanno specificati obbligatoriamente (come minimo):
    • titolo di ciascun documento richiesto
    • permalink di Reperio di ciascun documento richiesto
    • nome e cognome dell'utente
    • numero di tessera
  • Il richiedente deve premurarsi di essere correttamente registrato a swisscovery prima di inviare la richiesta.
  • Le email che non adempiono a questi criteri saranno cestinate senza notifica.

  • I documenti che sono stati richiesti per il prestito possono essere ritirati dopo non meno di 24 ore al banco prestiti. Le email ricevute il venerdì/sabato/domenica verranno evase non prima del martedì successivo
  • La mascherina deve essere indossata nell'area del prestito al momento del ritiro. Il numero massimo di persone che possono essere contemporaneamente nell'area di prestito è limitato in modo da poter rispettare le distanze minime. Potrebbe essere necessario prevedere un periodo di attesa.
21 settembre 2021
Informazione agli utenti

Riapertura della Biblioteca dell’Accademia
di architettura


Da lunedì 1° marzo 2021

Da lunedì 1° marzo la Biblioteca dell’Accademia di architettura apre la sua nuova sede a Palazzo Turconi e riattiva tutti i suoi servizi.

Dopo la chiusura a seguito del trasferimento delle collezioni e dei provvedimenti adottati contro la pandemia siamo felici di accogliervi nella nuova biblioteca anche se, per ora, con orario ridotto:

lunedì - venerdì: 9:00-18:00

Non è ancora il momento dell’inaugurazione ufficiale in quanto dobbiamo garantire le misure sanitarie in vigore, il rispetto delle distanze sociali e delle norme igieniche. Apriamo quindi “silenziosamente” ma non con meno entusiasmo. Nelle grandi sale trovate finalmente a libero accesso tutta la collezione generale (circa 130’000 volumi), le biblioteche d’autore e nel loggiato la vasta collezione di riviste. I volumi antichi, le collezioni di grafica e quelle di fotografia sono conservati in sale ad accesso limitato e appositamente climatizzate. La biblioteca si estende su 1800 m2, dispone di 110 postazioni per lo studio individuale e di 4 sale-studio per lavori di gruppo.

Nel flyer allegato trovate una piantina della nuova sede con la disposizione delle collezioni per un primo orientamento.

La Biblioteca è ora parte di swisscovery, la nuova piattaforma di ricerca che riunisce il patrimonio di 475 biblioteche accademiche svizzere e dà accesso all’intero repertorio di documenti scientifici custoditi in Svizzera: oltre 30 milioni tra libri e periodici, e più di 3 miliardi di articoli in formato elettronico. Le ricerche vanno effettuate sul nuovo portale di ricerca Reperio.

Una piccola parte dei documenti posseduti dalla Biblioteca è ancora conservata nei magazzini. Le richieste per questi materiali vanno effettuate sempre su Reperio. La consegna, notificata via email, è garantita in giornata per le richieste effettuate entro le ore 15:00, entro il giorno di apertura successivo per le richieste effettuate più tardi.
25 febbraio 2021
Riapertura di tutti i servizi

» flyer informativo
Lunedì 1° febbraio alle ore 12:00 verrà riattivato il servizio di prestito dei libri a tutta l’utenza. Il ritiro e la restituzione dei documenti avverranno nel nuovo spazio di ricezione della Biblioteca al 1° piano di Palazzo Turconi, dal lunedì al venerdì tra le ore 10:00 e le ore 15:00. Questo spazio sarà per il momento l’unica area accessibile della nuova biblioteca.

I volumi vanno richiesti tramite il nuovo portale di ricerca Reperio, e saranno a disposizione per il ritiro una volta ricevuta l’email di conferma, al più tardi entro il giorno di apertura successivo alla richiesta. Tutti i volumi che finora erano prestabili per 14 giorni passano a 28 giorni.
Al contempo verrà anche riattivato il prestito interbibliotecario e inaugurato il servizio SLSP-Courier.

Per avvalersi di tutte le funzioni offerte da Reperio e swisscovery e dei servizi della Biblioteca dell’Accademia di architettura, tra cui anche la possibilità di prenotare i documenti per il prestito, tutti gli utenti dovranno procedere a una nuova registrazione usando il proprio SWITCH edu-ID. È possibile procedere alla registrazione alla pagina registration.slsp.ch/?iz=usi.

Se non possedete ancora un account SWITCH edu-ID, ne potete creare uno durante la registrazione. Noi consigliamo di associare l’account SWITCH edu-ID all’affiliazione USI. Se non riuscite a creare un account SWITCH edu-ID, vi invitiamo a contattare l'indirizzo info-BiUSI@usi.ch.
Qui trovate un vademecum per l’iscrizione: Guida_iscrizione_swisscovery.pdf

Si consiglia inoltre di utilizzare le nostre offerte online: potete scaricare un PDF con una panoramica degli e-media sulla nostra homepage.

Chi avesse problemi a rinnovare i prestiti nel proprio conto utente o fosse impossibilitato a raggiungere Mendrisio per restituire i documenti in prestito, può contattare la biblioteca. La biblioteca è raggiungibile da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00 via telefono al numero +41 (0)58 666 5910 o via email: info-biblioteca.me@usi.ch.
28 gennaio 2021
Riattivazione dei servizi di prestito
Tutto quello che c'è da sapere sulla transizione verso il nuovo sistema di gestione: nuova iscrizione, ricerca dei documenti, prestito, prestito interbibliotecario.

» FAQ swisscovery
23 novembre 2020
#BiUSIrevolution: pubblicate le FAQ sul passaggio a swisscovery
Il 7 dicembre 2020 le Biblioteche dell'USI entreranno a far parte di un nuovo sistema bibliotecario e trasferiranno i propri cataloghi su una nuova piattaforma informatica, che si chiamerà 'swisscovery' e riunirà il patrimonio di 475 biblioteche scientifiche sparse in tutto il territorio svizzero. Attraverso 'swisscovery' e il suo ramo USI, che prenderà il nome di 'Reperio', gli utenti delle Biblioteche dell'USI avranno accesso, in pratica, all'intero repertorio di documenti scientifici custoditi in Svizzera: oltre 30 milioni tra libri, periodici e materiali documentali, così come più di 3 miliardi di articoli elettronici. Per usufruire di 'Reperio' e 'swisscovery', e dunque dei servizi bibliotecari USI, sarà necessaria una nuova iscrizione.

Questa “rivoluzione” è il risultato di un progetto nato nel 2017 dalla collaborazione di 15 università e scuole universitarie svizzere, fra cui l'USI, finalizzato alla creazione di un catalogo nazionale, collettivo e multilingue, che ha dato vita alla società Swiss Library Service Platform (SLSP), che gestisce appunto 'swisscovery'.

Il passaggio sancisce inoltre l’uscita delle Biblioteche dell'USI – Biblioteca universitaria Lugano (BUL) e Biblioteca dell’Accademia di architettura Mendrisio (BAAM) – dal Sistema bibliotecario ticinese.

Che cosa cambia per gli utenti USI?
Il passaggio a 'Reperio' e 'swisscovery' comporterà per gli utenti delle Biblioteche dell'USI i seguenti cambiamenti principali:

  • necessità di una nuova iscrizione
    Per l'utilizzo del nuovo sistema, e dunque anche per prendere in prestito documenti dalle Biblioteche dell'USI, gli utenti dovranno procedere a una nuova registrazione usando il proprio SWITCH edu-ID.
    È già possibile procedere alla registrazione alla pagina https://registration.slsp.ch/?iz=usi.
    Se non possedete ancora un account SWITCH edu-ID, ne potete creare uno durante la registrazione. Noi consigliamo di associare l’account SWITCH edu-ID all’affiliazione USI. Se non riuscite a creare un account SWITCH edu-ID, vi invitiamo a contattare l'indirizzo info-BiUSI@usi.ch.
  • irraggiungibilità del patrimonio delle biblioteche USI attraverso il Sistema bibliotecario ticinese
    Consultando il catalogo del Sistema bibliotecario ticinese non sarà più possibile trovare le risorse disponibili nelle Biblioteche dell'USI. E viceversa.


Che cosa non cambia per gli utenti USI?
Per le ricerche nelle Biblioteche dell'USI non cambierà sostanzialmente nulla: a partire dal 7 dicembre 'Reperio' sarà infatti integrato nei siti https://www.bul.sbu.usi.ch/ e http://biblio.arc.usi.ch/. Per cercare un documento gli utenti potranno dunque continuare a servirsi degli strumenti di ricerca messi a disposizione sui siti delle due biblioteche. E in più ci sarà la possibilità di estendere la ricerca a tutto 'swisscovery', quindi a tutte le biblioteche scientifiche svizzere.

Che cosa succede da qui alla data del passaggio al nuovo sistema?
Prestiti e prenotazioni continueranno attraverso l’attuale piattaforma fino a tutto il 2 dicembre 2020 e a parte del 3 dicembre 2020. Per fare in modo che la migrazione alla nuova piattaforma avvenga senza intoppi, tra la serata di giovedì 3 dicembre 2020 e la mattina di lunedì 7 dicembre 2020 alle ore 10:00 non si potranno effettuare prestiti o prenotazioni, né nel vecchio né nel nuovo sistema. Durante il periodo di migrazione, i documenti in prestito potranno essere conservati o restituiti normalmente.
9 novembre 2020
#BiUSIrevolution: la migrazione virtuale delle Biblioteche dell'USI
La Biblioteca dell’Accademia di architettura chiude temporaneamente per trasferirsi nella nuova sede a Palazzo Turconi, in spazi più accoglienti, con nuovi servizi, una piattaforma di ricerca ampliata, e dove tutti i libri saranno disponibili su scaffali a libero accesso. Tutti i servizi della Biblioteca dell’Accademia saranno pertanto sospesi da giovedì 3 dicembre 2020 fino a domenica 31 gennaio 2021.

Alcuni servizi potranno però subire restrizioni o cambiamenti già da ora: per evitare spiacevoli inconvenienti, consultate questa pagina, costantemente aggiornata.

Prima della chiusura (3 dicembre 2020):
  • vi invitiamo a completare le ricerche bibliografiche, la richiesta di prestiti, la raccolta dei materiali di studio
  • aumento del numero di prestiti ammessi sul conto utente:
    • studenti Bachelor e MsC1: 10 documenti
    • professori e studenti MsC2: 20 documenti
  • richieste di prestito di documenti a sola consultazione saranno valutate caso per caso

Durante il periodo di chiusura (3 dicembre 2020-31 gennaio 2021):
  • la durata dei prestiti sarà automaticamente rinnovata fino alla nuova apertura;
  • nel foyer di Palazzo Turconi sarà allestita una postazione per la sola restituzione dei libri e del materiale audiovisivo in prestito.

Ci scusiamo per il disagio che si andrà a creare, purtroppo inevitabile nella complessa operazione di un trasloco di 160mila volumi!
22 ottobre 2020
Trasferimento
A partire da fine ottobre alcuni prestiti interbibliotecari potrebbero non essere evasi poiché più di 400 biblioteche svizzere migreranno contemporaneamente sulla nuova piattaforma SLSP (Swiss Library Service Platform).

Inoltre, a causa del trasloco della nostra biblioteca, il prestito interbibliotecario verrà sospeso a partire dall’8 novembre 2020.
Tutti i volumi richiesti in prestito interbibliotecario dovranno essere gentilmente riconsegnati entro il 1° dicembre 2020.
20 ottobre 2020
Prestito
interbibliotecario
A causa dei lavori di preparazione della nuova sede e della migrazione delle collezioni della biblioteca al nuovo sistema SLSP, quest'anno chiediamo ai docenti di farci pervenire le bibliografie dei corsi entro il 20 settembre.
Analogamente, dopo il 20 settembre e fino all'apertura della nuova sede, non saranno più accettate proposte d'acquisto.

Grazie per la vostra collaborazione!.
8 settembre 2020
Acquisizioni