Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Fondo André Corboz

André Corboz
(Ginevra, 1928 - Ginevra, 2012)

Wikipedia | DSS
 

André Corboz

La Biblioteca dell’Accademia di architettura di Mendrisio ha acquisito il lascito scientifico di André Corboz (Ginevra, 5 giugno 1928 – 4 giugno 2012), uno degli storici e teorici dell’architettura e della città più originali della Svizzera nel 2014. Messa da parte la laurea in giurisprudenza ottenuta all’Università di Ginevra nel 1952, Corboz intraprese una tortuosa carriera, seguendo i suoi interessi che si sono col tempo spostati: amministratore, giornalista, traduttore, poeta, fotografo e infine professore universitario prima a Montreal, dove insegnò Storia dell’architettura, e successivamente, a Zurigo ottenendo la cattedra di Storia dell’urbanistica all’ETH.

Un approccio originale, metodico e trasversale a tutte le discipline storico artistiche caratterizzano le sue pubblicazioni, a partire da L’invenzione di Carouge, 1772-1792 (1968) fino a Canaletto. Una Venezia immaginaria (1985). La sua libreria personale offre una rappresentazione cartacea di questo affascinante quanto singolare percorso intellettuale, riproponendo nel fondo che custodiamo, l’ordine originale che Corboz aveva impresso ai suoi libri per potersi muovere in uno spazio, sospeso tra lo spazio fisico e quello mentale, organico e ispirato.

Tra gli scritti in cui si rivela creativo rinnovatore di approcci e metodologie scientifiche si segnalano:

  • Invention de Carouge. 1772-1792, Lausanne, Payot, 1968
  • Haut Moyen Age, Fribourg, Office du Livre, 1970
  • Canaletto. Una Venezia immaginaria, Milano, Alfieri Electa, 1985, 2 vol.
  • Ordine sparso : saggi sull'arte, il metodo, la città e il territorio, a cura di Paola Viganò, Milano, Franco Angeli, 1998
  • Die Kunst, Stadt und Land zum Sprechen zu bringen, Basel, Birkhäuser, 2001
  • Le territoire comme palimpseste et autres essais, Besançon, Editions de l'Imprimeur, 2001
  • Deux capitales françaises, Saint-Pétersbourg et Washington, Gollion, Infolio, 2003

Biblioteca e archivio

Costituito da 25.000 volumi che rispecchiano gli interessi scientifici di André Corboz, il Fondo librario comprende ambiti tematici che spaziano tra la storia dell’arte, l’architettura, la topografia, l’urbanistica e discipline correlate, la storia del territorio, l’estetica, la filosofia, gli studi etnografici, archeologici e antropologici, la geologia e la geografia. Il Fondo comprende inoltre collezioni di estrema specializzazione, dedicate, per esempio, alla storia dei labirinti, alla ricezione del tempio di Salomone o alla genesi della struttura territoriale statunitense.

L'archivio di André Corboz è costituito da oltre 67 metri lineari di carte, comprendenti lettere, diari, cartoline, dossier tematici, gli originali dei suoi articoli e le versioni dei suoi scritti, da lui raccolti e conservati accuratamente nel corso della sua vita. Il valore documentale di tale raccolta trascende la ricostruzione puramente biografica, per consentire al ricercatore di approfondire un'analisi culturale delle correnti di studio e delle tendenze intellettuali che hanno caratterizzato gli anni di attività di Corboz. E' possibile conoscere il contenuto dell'archivio tramite l'inventario.   

Pubblicazioni

  • Ayoub, Mounir. 2018. "André Corboz, le voyage d’Amérique", Tracés (n. 8, 6 avril), p. 14-19.

  • Beltrami, Valerian & Pitteloud, Joel. 2018. "Le Léman comme palimpseste : lecture d'un territoire lacustre à travers le regard d'André Corboz", La. Revue des étudiant-e-s d'architecture de la HEIA-FR (n. 1, sept.), p. 50-53.

  • Frochaux, Marc. 2018. "L’imaginaire est une catégorie du réel. Incursion dans les archives d’André Corboz. Une exposition à la Bibliothèque de l’Accademia di Architettura de Mendrisio", Tracés (n. 12/13), p. 18-21.

  • Leggero, Roberto. 2018. "Jean-François Bergier e André Corboz in dialogo. A trent’anni dal Guglielmo Tell", Archivio storico ticinese (n. 164 dicembre), p. 128-143. 

  • Primas, Urs. 2018. "Inventar und Intuition. Erstmalige Einblicke in den Nachlass von André Corboz", Werk, Bauen + Wohnen (n. 9), p. 52-53.

Consistenza del fondo

Volumi moderni (dal 1830): ca. 25'000
Volumi antichi: 126
Diapositive: 45'947
Cartoline: ca. 28'200
Anno di acquisizione: 2014/15

Consultazione

Tutti i volumi sono localizzati a libero accesso nella Sala 1 (Collezioni d'autore), e sono prestabili per 7 giorni. Condizioni speciali sono applicate per i volumi fragili o rari per i quali il personale della biblioteca è autorizzato a concedere la sola consultazione in sala di lettura.

I volumi del fondo antico sono prenotabili via Reperio per la consultazione in sede, che dovrà avvenire su appuntamento.

Per consultare l'archivio fotografico o l'archivio professionale è necessario presentare richiesta all'indirizzo info-biblioteca.me@usi.ch.

Archivio iconografico

Del Fondo fa parte anche una raccolta composta da circa 45.900 fotografie realizzate da André Corboz nel corso dei suoi viaggi di studio, 5000 immagini didattiche e una collezione di 28.200 cartoline storiche, che rappresentano un itinerario visivo con cui è possibile rileggere e arricchire i suoi studi di urbanistica e di storia dell'architettura.

La schedatura delle fotografie è ancora in corso, ma è già possibile consultare quelle completate in Iconoteca

Sito web

In occasione della mostra Il territorio come palinsesto: l'eredità di André Corboz, è stato pubblicato un sito web https://andrecorboz.usi.ch grazie al quale possiamo approfondire la biografia, la bibliografia e i vari ambiti di interesse del professore ginevrino. Attingendo dalle fonti testuali e visive presenti nel Fondo André Corboz della Biblioteca dell’Accademia di architettura, il sito web intende illustrare come i progetti di ricerca sono stati concepiti e quindi implementati da Corboz nelle sue numerose pubblicazioni. Il sito fornirà in futuro ulteriori documenti, aprendo una finestra sulle ricerche in atto su André Corboz.

Homepage sito Andre Corboz
Homepage sito Andre Corboz