Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Fondo Fritz Stuber

Fritz Stuber
(Seedorf, Berna, 1939)

Wikipedia | gta Archiv
 

Fritz Stuber

Fritz Stuber, architetto e urbanista, vive a Zurigo e Berlino. Si diploma nel 1967 alla Hochschule für Gestaltung, Ulm (alla facoltà di Costruzione), nel 1968 alla Harvard University in Cambridge, MA (in Urban Design) e nel 1969 all’ ETH di Zurigo (in pianificazione territoriale). Seguono soggiorni di ricerca presso l’Università della California - Berkeley (come borsista del Fondo Nazionale svizzero), Harvard University in Cambridge, MA e all’ETH di Zurigo. Insegna Urban Design prima negli Stati Uniti e poi in Australia all’Università di Sydney, dove nel 1989 è il primo professore invitato ad occupare la “Lend Lease Chair of Urban Design”. Dal 1973 lavora come consulente e progettista per enti pubblici, privati, fondazioni, istituti e organizzazioni internazionali. Nel 1987 è consulente per l’UNESCO per la conservazione e la salvaguardia del centro storico di Harar in Etiopia.

Biblioteca

La documentazione inerente alle ricerche storiche e agli interventi conservativi eseguiti sotto la sua direzione costituisce, insieme ad altri documenti legati all’attività dell’urbanista, una parte importante del fondo di Fritz Stuber (vedi Archivio Fritz Stuber), che si compone inoltre di libri su urbanistica e teorie sulla pianificazione territoriale, testi di psicologia e sociologia ambientale, documenti sui piani urbanistici di New York e Sidney, oltre che di una selezione di periodici internazionali relativi a questioni di pianificazione urbanistica e territoriale.

Altri materiali di Fritz Stuber sono conservati presso il gta Archiv a Zurigo e nello Staatsarchiv Aargau.

Consistenza del fondo

Volumi moderni (dal 1830): 601
Anno di acquisizione: 2013

Consultazione

Tutti i volumi possono essere richiesti attraverso il portale di ricerca bibliografica LuMen. Il prestito a domicilio per 3 giorni secondo il regolamento della biblioteca è consentito se lo stato di conservazione del volume lo consente. In caso contrario, la consultazione è permessa unicamente in sala di lettura, secondo le istruzioni del personale della biblioteca.

Per informazioni sull’archivio e richieste di consultazione, vi preghiamo di contattare la Biblioteca.

Documentazione archivistica

L'archivio professionale di Fritz Stuber è stato riordinato e catalogato. È possibile ricercare per parola chiave o navigare all'interno delle sue suddivisioni.

 

→ Cerca nell'Archivio

Archivio Fritz Stuber
Archivio Fritz Stuber