Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Nuove acquisizioni

Periodici recenti
e libri di dicembre 2018
Scarica il bollettino delle nuove acquisizioni suddivise per classe.
Libri
ArchAlp
ArchAlp
ArchAlp è una rivista internazionale che si occupa di architettura e paesaggio alpino; è pubblicata dal centro di ricerca «Istituto di Architettura Montana» – IAM del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Supporto cartaceo
Posseduto cartaceo Anno 11, n. 1 (2018)->
Sito web ArchAlp
Acquisito maggio 2019
Periodici
Transbordeur
Transbordeur
La métaphore du pont transbordeur livre une idée de mouvement et de traversée, de passage entre les disciplines et entre les traditions intellectuelles. Aussi la perspective historique développée dans notre revue s’enrichira-t-elle d’approches diverses, de l’anthropologie à l’économie, de la sociologie aux sciences de l’information, afin de prendre en compte dans toute son ampleur et sa diversité l’impact de la photographie sur l’histoire et la société. La photographie apparaîtra d’ailleurs le plus souvent en interaction avec d’autres médias, le livre, la presse, le film, l’exposition, les formes diverses de la projection. Dans le jeu des transferts et des interactions s’affirment le mieux les dispositifs, les discours, les institutions et les formations sociales. C’est parce que depuis une trentaine d’années nous avons dépassé l’idéologie des images comme expressions des consciences individuelles qu’il faut désormais nous intéresser aux constructions collectives et techniques qui en déterminent l’existence sociale. Tel est l’objectif de notre revue.

Supporto cartaceo
Posseduto cartaceo N. 1(2017)->
Sito web Transbordeur
Acquisito marzo 2019
Arte e cultura
Arte e cultura
Arte e cultura è una rivista dedicata a opere e artisti significativi per lo sviluppo dell’arte sacra nella Svizzera Italiana. Esce ogni tre mesi, è diretta dallo storico dell’arte Giorgio Mollisi ed ha un carattere monografico. Ogni numero in uscita si concentra su un singolo monumento, oppure su una specifica famiglia di artisti, attivi non solo a livello locale, ma anche oltre i nostri confini. La Direttrice del Giornale del Popolo, editore del periodico, ha definito “Arte e Cultura” il coronamento dell’attività di promozione culturale del giornale. Presentata ufficialmente al LAC alla fine di luglio del 2016 si è presentata subito come pubblicazione curata, rigorosa, sobria ed elegante.
Un periodico redatto da specialisti che contribuisce alla conoscenza di un patrimonio tutto nostro che merita studio, approfondimento e divulgazione. Le riproduzioni di fotografie, disegni e documenti d’epoca coronano e arricchiscono in modo raffinato i testi di ogni articolo.


Supporto cartaceo
Posseduto cartaceo Anno 1, n. 1(luglio 2016)->
Sito web Arte e cultura
Acquisito giugno 2018
ARK
ARK
ARK è una rivista trimestrale che racconta i paesaggi e le architetture più significative del ‘900 lombardo e d’oggi.

Supporto cartaceo
Posseduto cartaceo N. 20 (nov. 2016)->
Sito web ARK
Acquisito giugno 2018