Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Banche dati

Ricerca per liste alfabetiche:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca una banca dati:

Banca dati materiali CDM-BTM
AccediAccedi

Il Centro documentazione materiali (CDM) del Dipartimento ambiente, costruzioni e design mette a disposizione degli utenti, nelle sedi della SUPSI di Canobbio e dell'Accademia di architettura di Mendrisio, una biblioteca concernente materiali e prodotti utilizzati nella costruzione sotto forma di cataloghi, prospetti, CD, videocassette, modelli e campioni.
Sono inoltre disponibili riviste e pubblicazioni inerenti ai materiali da costruzione. La banca dati on-line offre la possibilità di ricercare, in modo rapido, tutti i materiali presenti al CDM e di accedere alle informazioni inerenti le ditte che forniscono i prodotti.

Risultati
BASE: Bielefeld academic search engine
AccediAccedi

BASE è uno dei più importanti motori di ricerca al mondo nel campo dei documenti di rilevanza scientifica liberamente accessibili in Internet secondo il principio Open Access. BASE è sviluppato e aggiornato dalla Biblioteca dell’Università di Bielefeld, e permette di accedere a oltre 25 milioni di oggetti digitali da oltre 1730 fonti diverse.

Bibliography of the history of art: BHA
AccediAccedi

Prodotta dalla collaborazione del J. Paul Getty Trust e del CNRS-INIST, & la più ampia ed esaustiva base dati specializzata in storia dell’arte, contiene le registrazioni bibliografiche e gli abstract di tutta la letteratura internazionale relativa alle discipline artistiche dal 1973. Copre tutte le arti visive, dalle cosidette "belle arti" (pittura, scultura, architettura), alle arti decorative e applicate, alla cultura materiale, alla fotografia, fino alle più diverse performance di arte contemporanea. I documenti indicizzati sono di varie tipologie: monografie, saggi, articoli di periodici e cataloghi di mostre e musei. Contiene anche i cessati : International Repertory of the Literature of Art (1975-1989) e Répertoire d'art et d'archéologie (1973-1989).

Bildindex der Kunst und Architektur
AccediAccedi

Bildindex der Kunst und Architektur contiene circa 2 milioni di riproduzioni fotografiche di opere d'arte ed edifici di tutta Europa. 1,4 milioni di fotografie di diverse istituzioni furono pubblicate su microfilm tra il 1977 ed il 2000 come "Marburger Index - Inventar der Kunst in Deutschland", mentre altre 300.000 immagini provengono da Armenia, Austria, Benelux, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Svizzera.

bpk
AccediAccedi

All'interno della Stiftung Preussischer Kulturbesitz, bpk è un dipartimento affiliato alla Staatsbibliothek zu Berlin. Fondata nel 1966 come Bildarchiv Preussischer Kulturbesitz, bpk offre oggi tuti i servizi di una moderna agenzia fotografica. Con un archivio di oltre 12 milioni di fotografie attinenti alla storia dell'arte, bpk possiede una delle più notevoli collezioni di fotografie storiche in Europa.
Accesso libero (download a pagamento)

Brepolis medieval
AccediAccedi

Brepolis Medieval Bibliographies comprende l'International Medieval Bibliography (IMB), principale fonte d'informazione bibliografica sul Medioevo Europeo, e la Bibliographie de civilisation médiévale, la quale si occupa principalmente del periodo centrale del Medioevo. Brepolis Medieval Encyclopaedias garantisce l'accesso ad altre tre basi dati, Lexikon des Mittelalters, International Encyclopaedia for the Middle Ages-Online e Europa Sacra Online. Lexikon des Mittelalters e il suo recente supplemento, International Encyclopaedia for the Middle Ages-Online, costituiscono un fondamentale repertorio enciclopedico per gli studi medievali. Europa Sacra online contiene informazioni bibliografiche sulla vita e le opere dei prelati della Chiesa medievale e su oltre 1300 vescovati, arcidiocesi e patriarcati sotto l'obbedienza di Roma nel Medioevo.

Britannica ImageQuest
AccediAccedi

Britannica ImageQuest fornisce l’accesso a oltre 3 milioni di immagini, suddivise in 62 collezioni principali, provenienti da fonti autorevoli come The Bridgeman Art Gallery, Getty Images, the Science Photo Library, Ingram Publishing, the National Geographic Society. Le immagini sono corredate da informazioni bibliografiche e sono utilizzabili liberamente a fini di studio e non commerciali. Lingua di ricerca: inglese.

Building Types Online
AccediAccesso solo dalle reti del campus

Birkhäuser Building Types Online è una risorsa per lo studio e la pratica della progettazione architettonica. È basata sulle pubblicazioni professionali di Birkhäuser edite tra il 2002 e il 2016, e contiene più di 850 progetti architettonici degli ultimi trent'anni e 120 articoli su temi inerenti la progettazione. Nel suo complesso dà accesso a circa 2000 fotografie e 5000 planimetrie generalmente in formato vettoriale.