Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

FAQ

  1. Accedere al conto utente
  2. Autenticarsi: "Num. tessera" = numero di 10 cifre che appare sulla tessera di utente SBT; "Password" = primi 5 caratteri del cognome o, se più corto, a complemento, le iniziali del nome. (Es.: Bernasconi Roberto = BERNA ; dell’Aquila Franco = DELL’ ; Loy Antonio = LOYAN)
  3. Selezionare "Prestiti"
  4. Selezionare titolo da rinnovare
  5. Cliccare "Rinnova selezionati"
Per terminare la sessione cliccare "Logout".

Attenzione: le proroghe (al massimo due) sono possibili:
  1. se la richiesta viene fatta prima della scadenza del prestito
  2. se l'utente non ha tasse di ritardo in attivo
  3. se non vi sono prenotazioni del documento da parte di altro utente

Per i non-books la richiesta di proroga o di riservazione va presentata al banco prestiti.
Ulteriori proroghe potranno essere richieste solo al banco prestiti.
La restituzione dei volumi in prestito dovrà tassativamente avvenire con diretta consegna al banco, al personale addetto.
I ritardi nella restituzione, senza eccezione alcuna, sono soggetti a tassa come previsto dalle norme applicative del regolamento.
Come prolungare un prestito?
  1. Dalla scheda bibliografica del documento cliccare il nome della biblioteca prescelta
  2. Cliccare "Prenota"
  3. Autenticarsi: "ID utente/Barcode" = numero di 10 cifre che appare sulla tessera di utente SBT; "Password" = primi 5 caratteri del cognome o, se più corto, a complemento, le iniziali del nome. (Es.: Bernasconi Roberto = BERNA ; dell’Aquila Franco = dell’ ; Loy Antonio = LOYAN)
  4. Selezionare "Prestiti"
  5. Confermare con "Invia"
  6. Inviare, aggiungendo ev. comunicazioni
Per terminare la sessione cliccare "Logout utente".

Attenzione: i documenti prenotati vanno ritirati di persona presso la biblioteca che li possiede.
Per richiedere documenti in prestito interbibliotecario seguire le indicazioni esposte qui.
Come prenotare un documento in prestito?
Gli utenti esterni possono prenotare tutti i documenti per cui è consentita questa opzione nel catalogo Sbt.
Docenti, assistenti e studenti dell’Accademia possono prenotare documenti che non sono in prestito a condizione che essi siano localizzati in magazzino (verificare la scheda bibliografica nel catalogo Sbt). La biblioteca non accetta prenotazioni per libri che si trovano in sala di lettura. Questi ultimi vanno prelevati autonomamente dallo scaffale.
I libri prenotati vanno ritirati entro 3 giorni, pena il pagamento di una penale.
Posso prenotare documenti non prestati?
I documenti localizzati in magazzino possono essere richiesti compilando il formulario di richiesta online. I libri prenotati vanno ritirati entro 3 giorni, pena il pagamento di una penale.

Tempi di consegna:

Giorno richiestaOra richiestaRitiro del volume
Lunedì-Giovedìentro le 9:00a partire dalle 10:00
tra le 9:00 e le 13:00a partire dalle 14:00
tra le 13:00 e le 16:00a partire dalle 17:00
a partire dalle 16:00a partire dalle 10:00 del giorno feriale successivo
Venerdìentro le 9:00a partire dalle 10:00
tra le 9:00 e le 13:00a partire dalle 14:00
tra le 13:00 e le 16:00a partire dalle 17:00
a partire dalle 16:00a partire dalle 10:00 del lunedì successivo
Sabato-Domenicaa partire dalle 10:00 del lunedì successivo
Come richiedere documenti dal magazzino?
I periodici sono prestati a docenti, assistenti e collaboratori dell’Accademia. Studenti ed utenti esterni possono riprodurre i contenuti dei periodici con gli scanner presenti in biblioteca (munirsi di chiavetta USB).
I periodici sono prestabili?
I filmati in DVD sono considerati materiale didattico e sono prestati esclusivamente a docenti, assistenti, studenti e collaboratori dell’Accademia (massimo due DVD per una durata di 72 ore). Gli utenti esterni hanno la possibilità di visionare i DVD all'interno della biblioteca vuoi con il loro computer portatile, vuoi utilizzando attrezzature biblioteca (rivolgersi al banco prestiti).
I DVD sono prestabili?
I documenti non posseduti dalla biblioteca sono, di norma, ottenibili da altre biblioteche. La richiesta va presentata compilando il formulario online. L'arrivo dei documenti (calcolare circa cinque giorni dalla richiesta) viene segnalato con un'email dalla biblioteca.
Per ulteriori dettagli e tariffe vai alla pagina del prestito interbibliotecario
Come richiedere un prestito interbibliotecario?
L'intera collezione documentaria della Biblioteca dell’Accademia è accessibile su LuMen. Una volta trovato il documento desiderato l'utente dovrà individuarlo autonomamente sugli scaffali (in caso di libro localizzato in sala di lettura), oppure compilare il formulario di richiesta (in caso di libro localizzato in magazzino).
Nel menu a sinistra, nella sezione "Ricerca", puoi trovare maschere di ricerca suddivise per tipologia di materiale.
Nella sezione Altri cataloghi sono disponibili ulteriori cataloghi per la ricerca bibliografica in Svizzera o all'estero.

Puoi usare il carattere jolly asterisco (*) per aumentare i risultati della ricerca. Ad esempio, la ricerca "architett*" troverà notizie contenenti "architetto", "architettura", "architettonico", ecc.
Il carattere jolly punto interrogativo (?) invece sostituisce un solo carattere. Ad esempio, la ricerca "wom?n" troverà notizie contenenti sia "woman" che "women".

Con gli operatori booleani AND, OR e NOT puoi raffinare le tue ricerche
  • AND è l'operatore predefinito e cerca una combinazione di termini: la ricerca "Louis Kahn" equivale a "Louis AND Kahn" e trova tutte le notizie che contengono sia "Louis" che "Kahn"
  • OR trova l'uno o l'altro termine di ricerca: "Louis OR Kahn" troverà notizie che contengono "Louis" o "Kahn" o entrambi.
  • NOT esclude un termine della ricerca: "Louis NOT Kahn" troverà ad esempio notizie contenenti"Louis Armstrong" ma non "Louis Kahn"
  • Combinali: "Louis AND (Kahn OR Armstrong)" troverà notizie contenenti "Louis" e "Kahn", oppure "Louis" e "Armstrong"
Come cercare libri, DVD, CD?
La Biblioteca dell’Accademia offre ai suoi utenti l'accesso a numerose banche dati bibliografiche. La lista completa si trova qui. Alcune di esse sono ricercabili in LuMen nella sezione banche dati. Numerosissimi articoli sono presenti anche nel mega-indice ULiSSE.
Alcune risorse indicizzano esclusivamente descrizioni bibliografiche, fornendo le indicazioni necessarie al reperimento dell’articolo. Una volta individuato dovrà accertarsi se la biblioteca possiede il periodico che lo contiene consultando la lista dei periodici posseduti dalla Biblioteca. Laddove disponibile, il link "Risorsa online" su LuMen o il pulsante "SFX" sull'interfaccia nativa verificano automaticamente la disponibilità della versione full-text.
Altre banche dati offrono invece l'accesso alla versione full-text degli articoli indicizzati. In questo caso l'utente può scaricare la versione digitale dell’articolo prescelto.
Il personale della biblioteca sarà lieto di offrire agli utenti assistenza alla ricerca bibliografica.
Come cercare articoli di periodico?
La Biblioteca dell’Accademia offre accesso a banche dati per la ricerca di immagini, prevalentemente di arte e architettura. Esse sono reperibili nella pagina Ricerca immagini.
Le immagini possono essere di norma scaricate sul proprio PC ed usate per scopo privato.
Come cercare un'immagine?
Sì, l'accesso alla biblioteca è libero da restrizioni. Condizione per usufruire dei servizi erogati (prestito, prestito interbibliotecario, richieste di documenti, ecc.) è il possesso della tessera Sbt ottenibile in tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario ticinese.
La Biblioteca è aperta al pubblico?
Sì. La Biblioteca dell’Accademia mette a disposizione dell’utenza 4 PC per la navigazione in internet e l'uso dei programmi Office. Gli utenti esterni devono annunciarsi al banco prestiti e possono richiedere gratuitamente una sessione di 20 minuti. Gli studenti dell’Accademia hanno accesso libero al loro profilo informatico.
Gli utenti esterni che possiedono un PC portatile possono connettersi alla rete wireless "Accademia Guest" richiedendo una password giornaliera al banco prestiti. Gli studenti accedono alla rete "Accademia" con gli identificativi forniti dal servizio informatico.
Posso connettermi a internet?
Le banche dati ed i periodici digitali presentano, di regola, due tipi di accesso: "diretto" e "remoto".
L'accesso diretto può essere effettuato da tutti i terminali connessi alle reti dell’Accademia (rete fissa e wireless), compresi i terminali della biblioteca.
L'accesso remoto può essere effettuato da qualsiasi terminale internet. L'accesso remoto richiede sovente l'autenticazione con NetID, riservata agli affiliati USI.
Posso accedere alle risorse digitali da casa?
Per proporre l'acquisto di un documento compila il formulario online. La biblioteca si riserva di valutare l'opportunità dell’acquisto ed eventualmente respingere la proposta.
Posso suggerire l'acquisto di documenti?