Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Ricerca immagini

Archivio digitale delle 266 fotografie in bianco e nero appartenenti alla raccolta di documenti storici relativi alla costruzione della Metropolitana Milanese. Gli originali sono conservati presso la Biblioteca, e sono visionabili previo appuntamento.
MetroMilano
A&A - Art and architecture
Accesso libero

Curata dal Courtauld Institute of Art della University of London, propone oltre 40'000 immagini di arte e architettura tratte dalle collezioni della Courtauld Institute of Art Gallery e della Conway library.
Database per la ricerca di immagini, fototeche
Archnet
Accesso libero Accesso libero

Archnet è una banca dati di immagini che si concentra su architettura, urbanistica, progettazione ambientale e paesaggistica, cultura visuale e questioni di restauro che siano collegate al mondo musulmano. Lo scopo di Archnet è fornire accesso a materiale testuale e visivo di qualità destinato alla didattica, alla ricerca e all'ambito professionale. Ufficialmente lanciata nel 2002 come partenariato tra l’Aga Khan Trust for Culture e il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Archnet si è trasformata col tempo nella maggiore risorsa architettonica open-access dedicata alle culture islamiche.
Art museum image gallery
Accesso dalle reti dell’Accademia o da remoto Accesso dalle reti dell’Accademia o da remoto

Risorsa fondamentale nell’ambito della storia dell’arte, contiene più di 160.000 riproduzioni di opere d’arte di ogni tipologia (dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie ecc.) e di ogni epoca. Le opere contenute nella banca dati provengono da collezioni di numerosi musei internazionali (Louvre, Museo del Prado, British museum ecc.). Ogni immagine è accompagnata da un’annotazione bibliografica completa.
ARTStor
Accesso dalle reti dell’Accademia o da remoto Accesso dalle reti dell’Accademia o da remoto

Biblioteca digitale contenente oltre un milione di immagini provenienti da collezioni private e pubbliche di tutto il mondo. Copre principalmente i campi dell’arte, dell’architettura, della fotografia. Il primo accesso ad ARTStor va effettuato dai terminali USI, o da remoto con autenticazione netID. Una volta all’interno è possibile creare un profilo personale (associato ad una password) con il quale accedere liberamente al database. Per creare un profilo: cliccare in alto a destra su "Not registered?" e seguire le istruzioni.
Bildindex der Kunst und Architektur
Accesso libero

Bildindex der Kunst und Architektur contiene circa 2 milioni di riproduzioni fotografiche di opere d'arte ed edifici di tutta Europa. 1,4 milioni di fotografie di diverse istituzioni furono pubblicate su microfilm tra il 1977 ed il 2000 come "Marburger Index - Inventar der Kunst in Deutschland", mentre altre 300.000 immagini provengono da Armenia, Austria, Benelux, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Svizzera.
bpk
Accesso libero (download a pagamento) Accesso libero (download a pagamento)
All'interno della Stiftung Preussischer Kulturbesitz, bpk è un dipartimento affiliato alla Staatsbibliothek zu Berlin. Fondata nel 1966 come Bildarchiv Preussischer Kulturbesitz, bpk offre oggi tuti i servizi di una moderna agenzia fotografica. Con un archivio di oltre 12 milioni di fotografie attinenti alla storia dell'arte, bpk possiede una delle più notevoli collezioni di fotografie storiche in Europa.
e-pics
Accesso libero Accesso libero
E-Pics è la piattaforma dell'ETH di Zurigo per le fotografie e le immagini digitali o digitalizzate nata per accorpare le collezioni di archivi, istituti e unità dell'ETH e di partner esterni. La maggior parte delle immagini può essere visualizzata senza restrizioni e ricercata per parola chiave.
Fototheken.de
Accesso libero

Fototheken.de è una piattaforma online degli archivi iconografici di storia dell’arte e delle fototeche tedesche. La ricerca viene effettuata tra oltre 6 milioni di immagini messe a disposizione dai seguenti istituti: Deutsche Fotothek der SLUB (Dresda), Photothek des Kunstgeschichtlichen Instituts (Firenze), Rheinische Bildarchiv der Stadt Köln (Colonia), Bildarchiv Foto (Marburg), Photothek des Zentralinstituts für Kunstgeschichte (Monaco di Baviera), Fototeca della Bibliotheca Hertziana - Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte (Roma).
Joconde
Accesso libero

Il catalogo di Joconde raggruppa circa 500.000 schede di oggetti di varia natura (archeologia arte, etnologia, storia, scienza e tecniche, ecc.) appertenenti ai maggiori musei di Francia. Le schede sono spesso arricchite da immagini.
Prometheus
Accesso dalle reti dell’Accademia o da remoto Accesso dalle reti dell’Accademia o da remoto

La base dati permette la consultazione di più di 250'000 immagini digitali di arte e architettura. Per accedere a Prometheus è sufficiente usare il link sulla pagina della biblioteca, cliccare su "Log in", ricordandosi di accettare le condizioni d'utilizzo (Terms of use).
RIBApix
Accesso libero

Banca dati contenente circa 60'000 immagini della collezione della British Architectural Library at the Royal Institute of British Architects, uno dei maggiori archivi digitali riguardanti l'architettura. RIBApix copre l'architettura mondiale di tutti i periodi storici e contiene anche immagini di architettura d'interni, paesaggistica, pianificazione, edilizia e arti decorative.