Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Open Access

papago

Papago
l’assistente personale
Open Access

Papago è un questionario online che fornisce scenari personalizzati.
Vi sono riunite tutte le informazioni essenziali sui diritti e i doveri degli autori per quanto riguarda la distribuzione in Open Access delle loro pubblicazioni. Sulla base delle risposte fornite, Papago costruisce uno scenario personalizzato, adattato alla situazione del ricercatore.

Papago è composto da due parti complementari: dapprima, un questionario permette di ricostruire lo specifico scenario di pubblicazione; in seguito, all’autore viene fornita una scheda personalizzata in formato PDF che dettaglia i suoi diritti, obblighi e opportunità di finanziamento.

Per personalizzare ulteriormente le schede a seconda del periodico e del periodo di embargo richiesto, Papago utilizza anche SHERPA/RoMEO, una risorsa online che aggrega e analizza le politiche Open Access di editori di tutto il mondo e fornisce una sintesi dei permessi di auto-archiviazione e dei diritti concessi agli autori.

Il concetto, l'albero logico e le schede di risposta originali in francese sono stati sviluppati da Micaela Crespo del Department of Research and International Relations dell'Université de Lausanne. Il codice sorgente di questo strumento è stato sviluppato da Thomas Henkel della Bibliothèque cantonale et universitaire de Fribourg.

Torna alla pagina principale "Open Access"
A proposito di Papago