Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Biblioteca

Regolamento

Titolo I Generalità

 

Art. 1 Base giuridica
In ottemperanza all’art. 20 cpv. 3 dello Statuto dell’Università della Svizzera italiana (USI), il presente regolamento disciplina i servizi e il funzionamento delle Biblioteche dell’Università della Svizzera italiana (in seguito BiUSI).

 

Art. 2 Finalità e compiti

  1. Le BiUSI, articolate nelle due sedi di Lugano e di Mendrisio, sono biblioteche scientifiche che organizzano i materiali documentari relativi alle diverse facoltà (monografie, periodici, supporti elettronici ecc.) rispondendo a finalità di studio, ricerca, formazione e informazione.
  2. Le BiUSI si propongono di formare la propria utenza all’uso di strumenti e documentazione posseduti, come pure allo sviluppo delle competenze informative, in stretta collaborazione con i percorsi formativi delle facoltà.
  3. Le BiUSI provvedono all'acquisizione, catalogazione, messa a disposizione e custodia del materiale documentario, adempiendo a funzioni di centro bibliografico e informativo, in modo da dare ai loro utenti ogni assistenza attraverso gli strumenti ritenuti più idonei.
  4. Le BiUSI gestiscono inoltre l’archivio istituzionale digitale, orientando i ricercatori nel processo di pubblicazione e disseminazione dei risultati della ricerca.
  5. Le BiUSI mantengono relazioni di carattere scientifico e informativo con istituzioni, nazionali ed internazionali, ad esse affini.

 

Titolo II Strumenti, servizi e accessibilità

 

Art. 3 Accesso e iscrizione

  1. L'accesso alle BiUSI è libero. Condizioni speciali possono essere applicate a seconda dei casi.
  2. La fruizione dei servizi è subordinata al possesso di una carta di utente, collegata a un conto utente swisscovery per il quale è necessario uno Switch edu-ID personale; la sua registrazione compete al singolo utente.
  3. La registrazione sancisce il riconoscimento tacito del regolamento per gli utenti generale di SLSP (Swiss Library Service Platform). Il prestito di documenti da una biblioteca afferente a SLSP comporta il riconoscimento del regolamento della biblioteca proprietaria dello stesso, indipendentemente dal luogo in cui saranno ritirati.
  4. La carta utente è rilasciata dalla biblioteca a titolo gratuito.
  5. Carte utente rilasciate da altre biblioteche svizzere afferenti alla rete Bibliopass, così come tessere per studenti e personale rilasciate da scuole universitarie svizzere possono essere riconosciute come carte utente.
  6. La carta utente è personale e non può essere trasmessa a terzi. La/Il titolare è responsabile dei prestiti e delle eventuali tasse che ne derivano.

 

Art. 4 Raccolta e protezione dei dati

  1. Con la creazione dello Switch edu-ID sono raccolti i seguenti dati obbligatori: cognome, nome, data di nascita, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono. Al fine di personalizzare i servizi, l’utente può immettere, a titolo volontario, altri dati, quali ad esempio il numero di matricola, il sesso, la lingua preferita, l’affiliazione a un istituto di formazione.
  2. I dati sono registrati elettronicamente, a partire dallo Switch edu-ID, nella infrastruttura cloud dedicata all'uso dell’applicativo di gestione Alma (mantenuta dall'azienda ExLibris) a favore delle biblioteche partecipanti a swisscovery, un servizio di SLSP. I dati sono utilizzati solo per scopi interni, non vengono ceduti a terzi. Le BiUSI accedono a questi dati per l’espletamento dei propri servizi.
  3. Tutti gli utenti possono accedere in qualsiasi momento ai propri dati personali attraverso l'interfaccia di gestione mantenuta da Switch per il servizio Switch edu-ID.
  4. Il sistema di gestione, a cui accedono le BiUSi, permette alle biblioteche in qualsiasi momento di accedere ai dati del conto utente e alle relative registrazioni riguardati le relazioni di servizio tra le biblioteche e l'utente.
  5. I dati gestiti dalle BiUSI relativi agli utenti e alle relazioni di servizio (prestiti, richieste, addebiti ecc.) non sono trasmessi o comunicati a terzi.

 

Art. 5 Cambiamento di dati
Modifiche alle generalità, all'indirizzo postale, all'indirizzo e-mail o al numero di telefono sono da registrare immediatamente tramite l'interfaccia di gestione di Switch per il servizio Switch edu-ID.

 

Art. 6 Servizi
Le BiUSI forniscono agli utenti vari servizi, tra i quali la consulenza, in particolare per la ricerca bibliografica, il prestito dei materiali librari e documentari, con l'eccezione di quelli esplicitamente esclusi, il prestito interbibliotecario, l’accesso alle risorse elettroniche ecc.
Le modalità di erogazione dei differenti servizi sono oggetto di una trattazione per voci, allegata al presente Regolamento, che ne costituisce parte integrante.

 

Art. 7 Orari
Gli orari di apertura al pubblico delle diverse sedi sono segnalati all’albo delle medesime e sulle rispettive pagine web.
Possono essere suscettibili di modifica in dipendenza di particolari esigenze.

 

Titolo III Diritti e doveri degli utenti

 

Art. 8 Assistenza e consulenza
Gli utenti possono contare sull’assistenza e la consulenza del personale delle biblioteche, in presenza o a distanza. Gli utenti possono formulare proposte di acquisto di libri o altro materiale mediante segnalazione scritta, con le modalità descritte negli allegati.

 

Art. 9 Prestito

  1. Nessun documento può uscire dalle biblioteche senza la preventiva autorizzazione del personale.
  2. L’utente è tenuto a riconsegnare i materiali avuti in prestito o in consultazione nelle medesime condizioni in cui li ha ricevuti ed entro i termini stabiliti.
  3. La mancata riconsegna entro i termini stabiliti dei materiali presi in prestito comporta differenti sanzioni, sino alla sospensione del diritto al prestito e all’eventuale esazione di un congruo risarcimento (si vedano le Norme di applicazione del presente Regolamento).

 

Art. 10 Comportamento
Negli spazi delle biblioteche gli utenti devono mantenere un comportamento che non arrechi disturbo agli altri. È esplicitamente vietato fumare, consumare alimenti e utilizzare il telefono cellulare.
Il mancato rispetto delle norme elementari di buon comportamento, il disturbo del servizio e/o degli altri utenti può comportare l'allontanamento dalla biblioteca.

 

Art. 11 Apparecchiature
L'uso di tutte le apparecchiature delle BiUSI soggiace all'approvazione e alla sorveglianza del personale. Le spese derivanti da eventuali danni causati da un uso improprio delle apparecchiature sono a carico dell'utente.

 

Art. 12 Deroghe
In particolari circostanze la Direzione e/o la Commissione delle BiUSI può introdurre deroghe temporanee a quanto stabilito dal presente Regolamento.

 

Regolamento del Servizio bibliotecario universitario (SBU)
Accesso alla biblioteca L'accesso alla Biblioteca per la consultazione del materiale bibliografico è libero; buona parte del materiale è collocato a scaffale aperto e direttamente accessibile agli utenti.
Possono utilizzare i servizi sia docenti e studenti dell’Università che utenti esterni, previa registrazione (cfr. Art. 3 Accesso e iscrizione del Regolamento del Servizio bibliotecario universitario)
Accesso a Internet La Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti l'accesso alla rete Internet a scopo di documentazione e ricerca. Tale accesso si intende a titolo gratuito.
limitazioni per i minori Gli utenti sotto i 14 anni possono accedere a Internet unicamente se accompagnati da persona di almeno 18 anni compiuti.
I ragazzi fra i 14 e i 18 anni possono accedere individualmente alla rete solo se un genitore o un tutore ha firmato, presentandosi di persona, l'apposita dichiarazione di autorizzazione.
Unicamente i genitori o i tutori - non la Biblioteca e il suo staff - sono responsabili per le informazioni reperite via Internet dai loro figli o dai minori loro affidati.
condizioni d'uso Gli utenti sono comunque tenuti a utilizzare appropriatamente i mezzi a disposizione, rispettando gli scopi educativi e informativi ai quali gli stessi sono destinati.
Sono in particolare proibiti:
  • i tentativi di violare la sicurezza del sistema informatico locale e remoto
  • i tentativi di danneggiare o alterare le componenti hardware e software di qualsiasi computer, rete o banca dati
  • l'uso non autorizzato di account, codici di accesso o numeri di identificazione IP
  • la violazione delle condizioni di licenza di qualsiasi software
  • la violazione della privacy di terzi
  • i tentativi di accedere indebitamente a qualsiasi file appartenente a terzi
  • la copia non autorizzata di materiale protetto dal copyright
  • l'installazione di qualsiasi software o parte di esso
  • qualsiasi violazione della Netiquette
  • le molestie a terzi
rete wireless Gli utenti che possiedono un dispositivo mobile possono registrarsi autonomamente per ottenere accesso alla rete wireless "USI Guest" senza limiti di tempo.
Carta utente La carta utente è gratuita per tutti gli utenti, previa registrazione a SLSP. Sono valide tutte le tessere di biblioteche affiliate a Bibliopass.
Riproduzioni Agli utenti ammessi ai servizi della Biblioteca è consentita la riproduzione dei testi per motivi di studio e nei termini previsti dalle leggi sul copyright. Le riproduzioni di materiale appartenente alla biblioteca vanno eseguite esclusivamente con gli scanner panoramici. Le fotocopie dei quotidiani e di materiale personale sono consentite.
Per i documenti particolarmente fragili e rari sarà il personale della Biblioteca a valutare l'opportunità di una riproduzione ed eventualmente eseguirla.
La riproduzione deve essere eseguita avendo cura di non danneggiare o alterare in alcun modo lo stato del materiale e delle apparecchiature.
Informazione e consulenza (Reference) Il servizio di informazione e consulenza ha lo scopo di assistere l'utente nelle sue ricerche e nell'utilizzo delle risorse documentarie, a stampa o elettroniche, disponibili.
Il personale della Biblioteca presta il necessario aiuto per determinare la giusta strategia di ricerca e per individuare le fonti adeguate.
Orari d'apertura Durante i semestri accademici:
Lunedì - venerdì : 09:00-20:00
Sabato : 10:00-17:00
variazioni Eventuali variazioni d'orario dovute ad aperture inter-semestrali, festività o eventi particolari sono comunicate sulle pagine web della Biblioteca e con avvisi all'interno della stessa.
specifici servizi Nei giorni feriali, dalle 18:30 alle 20:00 il servizio di informazione e consulenza è ridotto in quanto la copertura è garantita da personale ausiliario.
Le richieste di materiali custoditi nei magazzini esterni alla Biblioteca inoltrate il venerdì dopo le 16:00 ed il sabato sono evase il lunedì successivo.
Richieste e prenotazioni I materiali prenotati devono essere ritirati entro 7 giorni dalla richiesta. I mancati ritiri sono soggetti a multa di CHF 5.- per volume.
Consultazione delle collezioni speciali I materiali bibliografici facenti parte delle collezioni speciali sono prenotabili via Reperio per la consultazione in sede, che dovrà avvenire su appuntamento.
Le collezioni di grafica e fotografia, non prenotabili via Reperio, sono consultabili previo appuntamento.
regole particolari Le collezioni speciali e la loro consultazione soggiacciono a condizioni descritte in un regolamento separato.
Prestito a domicilio Gli utenti della Biblioteca possono beneficiare del prestito a domicilio per un massimo di 100 opere contemporaneamente.
condizioni
Collezione generale Sala 3
Sala 4
  • Prestito: 28 giorni, rinnovabile
  • Seconda copia, libri <1950 o altre eccezioni: non prestabili
    Eccezione: docenti e staff USI 7 giorni
Collezioni speciali Sala 5
fondi antichi
rara antichi
periodici antichi
  • Non prestabili in alcun caso salvo eccezioni concesse dalla direzione
  • Consultabili in sede su prenotazione (secondo il regolamento separato per le collezioni speciali)
Sala 2
rara moderni
  • Non prestabili in alcun caso salvo eccezioni concesse dalla direzione
  • Consultabili in sede su prenotazione
Collezioni d’autore Sala 1
Sala 2
  • Prestito: 7 giorni, rinnovabile
  • Libri <1950, copie con note/dediche, periodici: non prestabili
    Eccezione: docenti e staff USI 7 giorni
Collezione periodici Loggiato 1-5
  • Non prestabili
    Eccezione: docenti e staff USI 7 giorni
rinnovi Il prestito si rinnova automaticamente alla scadenza fino a un massimo di cinque volte, sempre che il documento non sia stato nel frattempo richiesto da altro utente. In tal caso la data di scadenza non può ulteriormente essere posticipata.
ritardi
Tipo di notifica Giorni (di apertura della biblioteca) Importo della sanzione
Prestiti 14 e 28 giorni Notifica di scadenza prestito 1 giorno dopo la scadenza -
1° richiamo 6 giorni dopo la notifica CHF 5.00 / documento
2° richiamo 6 giorni dopo il 1° richiamo + CHF 5.00 / documento
3° richiamo 6 giorni dopo il 2° richiamo + CHF 10.00 / documento
(TOTALE: CHF 20.00)
Prestiti 7 giorni Notifica di scadenza prestito 1 giorno dopo la scadenza -
1° richiamo 3 giorni dopo la notifica CHF 5.00 / documento
2° richiamo 3 giorni dopo il 1° richiamo + CHF 5.00 / documento
3° richiamo 3 giorni dopo il 2° richiamo + CHF 10.00 / documento
(TOTALE: CHF 20.00)
Prestiti 1 giorno Notifica di scadenza prestito 1 giorno dopo la scadenza -
1° richiamo 1 giorno dopo la notifica CHF 5.00 / documento
2° richiamo 1 giorno dopo il 1° richiamo + CHF 5.00 / documento
3° richiamo 1 giorno dopo il 2° richiamo + CHF 10.00 / documento
(TOTALE: CHF 20.00)
Prestiti "Same day" (fino a fine giornata) Notifica di scadenza prestito NESSUNA NOTIFICA -
1° richiamo 1 giorno dopo la data di scadenza CHF 5.00 / documento
2° richiamo 1 giorno dopo il 1° richiamo + CHF 5.00 / documento
3° richiamo 1 giorno dopo il 2° richiamo + CHF 10.00 / documento
(TOTALE: CHF 20.00)
A seguito di un 4° richiamo, gli affiliati USI saranno sospesi dalla possibilità di accesso ai servizi informatici mediante blocco dell’account.
perdite e danneggiamenti In caso di smarrimento o danneggiamento di documenti ricevuti in prestito l'utente sarà tenuto al loro risarcimento. La Biblioteca si preoccuperà di comunicare all'utente il prezzo del documento smarrito. L'importo andrà versato in contanti al banco prestiti. L'utente sarà escluso dal prestito sino a pagamento effettuato. All'importo verranno aggiunti CHF 20.- per spese amministrative. Nel caso di edizioni fuori commercio l'utente corrisponderà alla Biblioteca un rimborso in denaro stabilito dalla Direzione.
Prestito interbibliotecario Il materiale librario non disponibile presso la Biblioteca può essere richiesto ad altre biblioteche svizzere o straniere tramite prestito interbibliotecario. L'utente può inoltre richiedere fotocopie di articoli da riviste non disponibili presso la Biblioteca.
tariffe Per la fornitura del servizio di prestito interbibliotecario sono applicate le seguenti tariffe:

Corpo accademico e intermedio / Personale amministrativo / Studenti USI

Provenienza documento

Monografie

Fotocopie

Ticino
(SBT)

Gratis

Gratis

Svizzera
(swisscovery e non)

Gratis

Gratis

Altri

Spese effettive

Spese effettive

Utenti esterni

Provenienza documento

Monografie

Fotocopie

Ticino
(SBT)

Gratis

Gratis

Svizzera
(swisscovery e non)

CHF 6.-

CHF 10.- ogni 20 pagine o frazione

Altri

Spese effettive

Spese effettive

Gli utenti devono versare il corrispondente dovuto al momento del ritiro dei documenti richiesti.
ritiro dei documenti I materiali ordinati devono essere ritirati entro sette giorni dall'arrivo: i mancati ritiri sono soggetti a multa di CHF 5.- per volume, cui verranno aggiunte le spese postali sostenute (minimo CHF 6.-).
Norme applicative per la biblioteca dell’Accademia di architettura